Panim

REFERENTE

Virna – [email protected]

QUANDO E DOVE

Giovedì ore 17,45 presso l’ospedale Sant’Orsola di Bologna ( 5° padiglione al 4° piano nella Cappella di San Francesco )

Primo incontro di presentazione del servizio, 

giovedì 12 ottobre 2017 ore 21,00

L’ATTIVITÀ

Panìm è un gruppo di servizio della Rete Loyola che vive grazie alla dedizione di un piccolo ma solido gruppo di giovani volontari che ogni martedì sera si riunisce al padiglione 5 dell’ospedale sant’Orsola per fare visita agli ammalati lì ricoverati.

Altro scopo non abbiamo che stare con loro, in particolare con i più soli ed emarginati, e condividere un tempo che, seppur breve, è in molti sorprendenti casi capace di donare loro fiducia e speranza nella vita, sentirne la bellezza; un tempo in cui noi volontari ci sentiamo parte di loro e loro ci considerano tali, si aprono a noi con i loro problemi e i loro trascorsi di vita. Ed è ogni volta una gioia grande.

A ispirarci all’inizio del servizio è la domanda: quale parte del Tuo Volto vuoi che conoscano le persone oggi?
Per concludere, invece, interrogandoci su quale Suo Volto ci è stato donato di conoscere, nell’esperienza con i ricoverati.

Panìm è infatti un termine ebraico che non a caso significa ‘Volto’, ad esprimere tutta la bellezza che si cela nella nudità con cui due volti, seppur in un contesto di sofferenza, riescono ad incontrarsi, uniti dalla luce del riconoscerci – sia gli uni che gli altri, sia noi volontari che gli ammalati – diversi raggi dello stesso sguardo di amore.